Sabato 28 Marzo 2015
Teatro del Giglio - ore 9:45
Teatro Giocovita
Il cielo degli orsi
dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch
Regia e scene Fabrizio Montecchi
Con Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone
Sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch)
Coreografie Valerio Longo
Musiche Alessandro Nidi
Costumi Tania Fedeli
Luci Anna Adorno
Realizzazione scene Sergio Bernasani
“Il cielo degli orsi” si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”. Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo…
La seconda ci racconta invece di un orsetto, che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca...
dai 3 ai 7 anni
Teatro San Girolamo - ore 11:30
Anteprima nazionale
Giallomare Teatro
I tre porcellini
Lupus in fabula
Di Renzo Boldrini
Con Renzo Boldrini, Roberto Bonfanti ed Ines Cattabriga
Frammenti di vecchie quanto famose storie, vengono inserite in un nuovo contesto narrativo, utilizzato per indagare, nel costante e metamorfico mutamento dell’immaginario dei più giovani, la possibilità di attualizzare, senza banalizzarli, alcuni personaggi arcaici come quello rappresentato dalla complessa figura del lupo. Ricerca che avviene, com’è tradizione del modello creativo e compositivo della compagnia, interfacciando due livelli d’indagine. Nello spettacolo si sperimenta un particolare rapporto fra lavoro attoriale e l’utilizzo di strumenti e linguaggi di riproduzione del suono e dell’immagine. Segni, che puntano, tramite “tromp d’oeil” visivi e sonori ed una scenografia “interattiva”, a potenziare simbolicamente il corpo dell’attore, le sue possibilità espressive ed a moltiplicare lo spazio d’azione, dilatandolo virtualmente.
dai 6 ai 10 anni
Teatro San Girolamo - ore 21:00
Anteprima nazionale
Teatrolinguaggi
La gazza ladra
Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani
dall’opera del M.stro Gioacchino Rossini
Con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni
Pica pica è il vero nome della gazza ed è una vera ladra e il suo nido è pieno di cose rubate. A questo curioso animale il grande Rossini ha dedicato uno dei suoi capolavori. Chi non conosce la maestosa overture de La gazza ladra? Anche la nostra gazza è una vera ladra, anzi un ladro all’Opera!. Il suo nido è pieno di cose preziose, storie e musiche che brillano come gioielli.
dai 5 anni