Domenica 29 Marzo 2015

nessun dorma

Auditorium del Suffragio - ore 11:30

Teatrolinguaggi

Nessun dorma

Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabianidall’opera del M.stro Giacomo Puccini

Con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni

Nessun dorma è uno spettacolo liberamente tratto da Turandot, il dramma lirico in tre atti musicato da Giacomo Puccini e ispirato all'omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi. La Favola della principessa dal cuore di ghiaccio, in una Cina fantastica di mille e mille anni fa, è scenicamente evocata dal racconto di un singolare personaggio, uno di quelli che nell'opera non ha proprio voce (non parla e non canta) ma che si trova al centro dell'azione, tra l'incudine e il martello, o meglio, tra il ceppo e la scure: Pu Tin Pao, il boia. Un boia che taglia teste, come tutti i boia, ma che segretamente sogna storie d'amore a lieto fine. Un boia che avrebbe voluto tanto fare un altro mestiere e che soprattutto... vorrebbe poter dormire una notte intera. Perché dove regna Turandot non si dorme mai. Ci sono sempre teste da tagliare e se non ce ne sono, c'è sempre qualcuno che canta!

dai 6 ai 13 anni

 

 

Ore 10:00 visita guidata al Puccini Museum - Casa natale di Giacomo Puccini
Corte San Lorenzo, 9 - Lucca

Presentando il biglietto d'ingresso dello spettacolo: 

- Bambini fino ai 14 anni, gratuito
- Adulti, ridotto

 

 

 

il cielo degli orsi

 

Teatro del Giglio - ore 16:00

 

Teatro Giocovita

 

Il cielo degli orsi

 

Regia e scene Fabrizio Montecchi

 

Con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone

 

Il cielo degli orsi” si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”. Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo…

 

La seconda ci racconta invece di un orsetto, che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca...

 

dai 3 ai 7 anni