I Luoghi del Festival
__________________________________________________________________
lucca - biblioteca civica agorà
La Biblioteca Agorà è la biblioteca civica del comune di Lucca ospitata nell'ex convento dei Padri Serviti, si trova in via delle Trombe, 6.
Il progetto della biblioteca Agorà nasce nel 2000 con l'obiettivo di creare un centro culturale polivalente nel centro della città che potesse essere per i cittadini luogo di interazione, cultura e scambio di idee, proprio come nell'antica agorà greca.
La biblioteca è stata inaugurata il 17 maggio 2002.
Inizialmente posizionata al piano terra del complesso, da gennaio 2006 si trasferì al piano superiore ottenendo così nuovi spazi per il pubblico e per l'esposizione del patrimonio offerto.
La biblioteca nel corso del tempo ha collezionato oltre 70.000 opere tra libri, periodici e materiale multimediale in continua espansione.
__________________________________________________________________
lucca - REAL COLLEGIO
Il Real Collegio di Lucca vanta una storia di oltre duecento anni ed ha sede in quello che era stato l’antico convento della basilica di S. Frediano, le cui origini risalgono al VI secolo.
La storia del Real Collegio di Lucca può dirsi iniziata a partire dal 1770, con la soppressione del convento di Fregionaia e la devoluzione dei suoi beni all’Ospedale della Misericordia. La Repubblica Lucchese valutò infatti la possibilità di istituire uno “Studio universitario” nella città e a questo fine nel 1779 propose a Papa Pio VI la soppressione del monastero di S. Frediano. L’inaugurazione dell’Università avvenne nel 1785 ma i primi concreti sviluppi si avviarono solo nel 1802, grazie ad alcuni lasciti destinati alla pubblica istruzione.
L’azione educativa del Real Collegio ha rappresentato per circa un secolo e mezzo una realtà di primo piano per la società lucchese, anche se va riconosciuto che il suo percorso formativo ha trovato discepoli ben oltre il panorama locale. Il suo declino segue quello di analoghe istituzioni in tutta Italia e nel 1938 venne decretata la sua soppressione come convitto.
Il C.d.A. del Real Collegio con l’approvazione del regolamento nella seduta del 25 febbraio 2010, ha deliberato di promuovere il complesso monumentale del Real Collegio quale struttura da destinare a polo espositivo aperto ad eventi di natura culturale, mostre, esposizioni e di promozione turistica della città e di tutto il territorio Provinciale.
________________________________________________________________
lucca - sala dell'affresco, complesso monumentale di san micheletto
La sala dell'Affresco si trova all’interno del Complesso di San Micheletto, in via S. Micheletto 3.
La storica struttura medievale del Complesso è ubicata in pieno centro storico.
La Chiesa di San Michele in Cipriano fu costruita nel 720. Nel 1460 la Chiesa diventa Monastero consacrato alla regola di Santa Chiara. Con l’abbandono del Complesso da parte delle monache nel 1972, San Micheletto diventa proprietà della Cassa di Risparmio di Lucca.
A seguito della donazione, avvenuta nel 1979, da parte dei coniugi Carlo e Licia Ragghianti, di un importante compendio mobiliare consistente in una biblioteca, una fototeca, un archivio di manoscritti e documenti vari, San Micheletto è divenuto nel corso degli anni uno dei principali centri culturali di Lucca.
________________________________________________________________
PORCARI - AUDITORIUM VINCENZO DA MASSA CARRARA
L’AUDITORIUM di Porcari, intitolato a Vincenzo Da Massa Carrara, è il luogo dove le attività proposte hanno il compito di favorire la crescita culturale della collettività in cui opera.
Promuove, organizza e svolge spettacoli di teatro, concerti musicali, manifestazioni, convegni e altre iniziative popolari.
L’eccellente acustica di cui gode, rende l’Auditorium un ambiente particolarmente adatto ad ospitare concerti di musica classica e sinfonica.
________________________________________________________________
PORCARI - BIBLIOTECA COMUNALE
La Biblioteca Comunale nasce come servizio autonomo alla fine del 1982.
Il servizio si è ampliato a partire dal 2004, quando la Biblioteca Comunale si è trasferita al piano terra dell’edificio dell’ex Collegio Cavanis.
________________________________________________________________
castelnuovo di garfagnana - centro storico e piazza dell'erbe
Castelnuovo è considerato il capoluogo e cuore verde della Garfagnana.
E’ situato nella parte settentrionale del fiume Serchio tra le Alpi Apuane e l’Appennino e dista circa 40 km dalla città di Lucca.
Le scuole, la biblioteca, il bel Teatro Vittorio Alfieri sono elementi che fanno di questa cittadina il centro di riferimento per tutto il territorio.
Tra i vari governatori storici del luogo, spicca il passaggio del poeta Ludovico Ariosto che tra il 1522 e il 1525 fu inviato in veste di governatore della provincia estense della Garfagnana e che ha donato il nome anche alla Rocca, principale attrazione di Castelnuovo.
__________________________________________________________________
pieve fosciana - convento sant'anna
Un complesso immobiliare risalente alla seconda metà dell'ottocento, costruito per volontà della nobildonna Isabella Raffaelli Torriani. A seguito della prematura scomparsa del di lei unico figlio Pietro, rimasta erede di un considerevole patrimonio, decise di realizzare un grande complesso edilizio ad uso di educandato femminile. A tal fine fu incaricato l'architetto Telesforo Bertoni di Reggio Emilia di redigere un progetto a cui fu tempestivamente dato corso di attuazione e terminato nell'anno 1877.
Inizialmente l'educandato fu affidato alle suore Dorotee, successive vicende portarono al subentro di quelle dell'Ordine di Sant'Anna che svolsero la loro attività di educatrici fino agli inizi degli anni '70 del secolo scorso quando l'educandato fu definitivamente chiuso e destinato ad ospitare per alcuni anni le scuole del comune e in seguito gli uffici del comune durante i lavori di ristrutturazione del palazzo del Municipio.
__________________________________________________________________
BAGNI DI LUCCA - giardini pubblici, benabbio
Il paese di Benabbio è situato a 479 metri sul livello del mare e dista dal capoluogo circa cinque chilometri.
Dal fondovalle al paese di Benabbio, il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti. Appena imboccata la strada per il paese, in località Dominillo, si ha una bella veduta su Bagni di Lucca Villa, proseguendo, il paesaggio si fa più montano con selve e boschi di acacie e numerose coltivazioni ad uliveto.
I ruderi del Castello di Benabbio, insieme a quelli di Lucchio e di Casoli, situati nella parte alta del paese, sono i più importanti della Val di Lima, tracce importanti sono state recentemente scoperte e studiate dall’Università di Pisa.
Tra le bellezze e particolarità di Benabbio troviamo perfino un teatro “Eden” sorto alla fine dell’800, a testimonianza della passione degli abitanti per l’arte della recitazione e per la musica, tanto che dal 1876 fu attiva la Filarmonica di Benabbio.
___________________________________________________________________
CAPANNORI - bioparco
Collocato nel centro del capoluogo. Nel parco oltre ad accogliere un area giochi e fitness, vi è presente un moderno teatro di verzura.