Mercoledì 25 Marzo 2015
Teatro del Giglio - ore 9:45
Principio attivo
La bicicletta Rossa
Regia Giuseppe Semeraro
Drammaturgia Valentina Diana
Con Giuseppe Semeraro, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Dario Cadei, Cristina Milet
A narrare la storia della bicicletta rossa è la voce di Marta, la nuova venuta della famiglia che è ancora nella pancia della mamma. Le parole di Marta sono le uniche che punteggiano lo spettacolo, presentandoci i personaggi, i loro desideri e le loro speranze. Tutta la famiglia è impegnata nella confezione dei contenitori delle sorprese, poste nelle famose uova di cioccolato appartenenti alla ditta del signor Bankomat, padrone e signore della città. I gesti dei personaggi raccontano in contrappunto con le musiche, una storia fatta di povertà, di gesti sempre uguali che esprimono la rassegnazione ma anche la condivisione degli affetti.
Ogni cosa si svolge sempre uguale e ripetitiva finché al piccolo Pino non viene in mente di immettere nelle uova che sta confezionando la richiesta di una bicicletta rossa, una piccola bicicletta che è in cima ai suoi desideri…
dai 7 anni
Teatro San Girolamo - ore 14:45
Anteprima nazionale
La Cattiva Compagnia Teatro
Ernest e Celestine
dal racconto di Daniel Pennac
Regia Giovanni Fedeli
adattamento teatrale Cristiana Traversa
Con Cristiana Traversa, Giovanni Fedeli, Tiziana Rinaldi
Musica dal vivo eseguita da Lorenzo Del Pecchia, clarinetto - Valeria Marzocchi, flauto traverso
Musiche originali composte da Silvia Marchetti
Un orso e una topolina vivranno la più grande delle amicizie superando un difficile pregiudizio: i loro mondi non devono incontrarsi mai.
Ma i due si incontreranno e si sosterranno a vicenda, stravolgendo tutte le regole prestabilite dai loro rispettivi e distanti mondi.
Una riduzione teatrale pensata per tre attori che giocano al teatro nel teatro, una messa in scena divertente e originale con musica ed effetti sonori dal vivo.
dai 5 ai 10 anni