Becco di rame
L'oca che spiega la disabilità ai bambini
VENERDÌ 9 MARZO 2018 ORE 17:00
sala tobino - palazzo ducale
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con la Provincia di Lucca
Una volta c’era il Brutto Anatroccolo, giovane pennuto umiliato per l’aspetto poco piacevole, infine accettato quando rivela la sua natura di splendido Cigno. Ma anche le favole si aggiornano. Infatti, il brutto anatroccolo si chiama Ottorino/Becco di Rame, non è un personaggio inventato, ma un’autentica Oca maschio di razza Tolosa che scorrazza spensierata in una fattoria sulle colline toscane, mostrando orgogliosa il becco di metallo, una “protesi” che l’ha restituita alla vita dopo un incidente.
Becco di Rame è diventata l’idolo dei bambini in ospedale, eroe di un libro* in cui attraverso la sua vicenda sorprendente, spiega ai più piccoli la disabilità, la riabilitazione, le terapie e con il suo esempio li aiuta ad affrontare prove difficili.
Una storia vera così bella e intensa da sembrare una favola, anzi meglio di una favola. Perché se il vecchio Brutto Anatroccolo ha dovuto diventare “normale”, anzi bellissimo, per vedersi accolto, Ottorino/Becco di Rame ha fatto della sua “diversità” un punto di forza. Da quella apparente “minorazione” ha saputo infatti ripartire, perfino più forte e sicuro di sé. Ha anche messo su famiglia ed è diventato papà di una covata di allegri anatroccoli.
Mai come oggi, in questo clima generale di degrado, avvertiamo il bisogno di esempi ancorati ai valori veri e alla voglia di vivere. E ben venga se l’esempio arriva da un’oca!
* Il libro “Becco di rame”
è disponibile presso la libreria Pensieri Belli in Via Vittorio Veneto, 46 - Lucca