Cristiana Traversa
Lunedì 27 MARZO ORE 17:00
Auditorium del Centro Culturale Agorà
INGRESSO LIBERO
Lupi per tutti i gusti
NARRAZIONE A CURA DI CRISTIANA TRAVERSA
Fascia d'età: dai 3 anni
Il lupo nelle fiabe tradizionali di solito svolge la funzione dell'antagonista, sta da solo, parla come un uomo, è senza scrupoli e dice molte bugie. Inoltre è molto furbo, vive nel bosco, ma talvolta irrompe in casa grazie ai suoi inganni, è sempre affamato e mangia tutti in un sol boccone!
Nelle fiabe moderne o particolari invece il lupo può essere il protagonista, l’aiutante dell’eroe, il saggio che dà consigli, il simpatico, perché è cambiato il sentimento che l’uomo prova nei suoi confronti, oggi è il lupo ad avere paura dell’uomo e a fuggire terrorizzato di fronte al suo nemico.
Una carrellata di fiabe dedicate a questo straordinario personaggio dell’immaginario collettivo, delle tradizioni popolari e delle storie per bambini.
CRISTIANA TRAVERSA
Narratrice e autrice di teatro ragazzi e progetti per l’infanzia, Cristiana Traversa ha approfondito una personale ricerca sugli strumenti di ausilio alla narrazione. Collabora stabilmente con numerosi enti, biblioteche, scuole per i quali tiene seminari, spettacoli, laboratori e incontri per bambini adulti e docenti. Divulgatrice dell’opera lirica e promotrice della lettura nei contesti più vari è da dieci anni responsabile dello Spazio Teatro e del Progetto Scuola per Lucca Comics.