CHI è RIMASTO INDIETRO ?

mercoledì 20 marzo ore 9:30 / 10:30 - 10:30 / 11:30

 

biblioteca agorà

coccinelle

Laboratorio narrativo e creativo a cura di Cristiana Traversa

Fascia d'età: dai 3 anni

Una gara è una gara. 

Una gara è quando vince chi arriva primo al traguardo. Ma cosa accade tra la partenza e il traguardo?

Immaginate centinaia, migliaia di coccinelle pronte sulla linea di partenza.

VIA!

La gara delle coccinelle è il primo albo illustrato di Amy Nielander, dal quale prende spunto il laboratorio. Nel panorama sempre più vasto e variegato di albi senza parole, questo è davvero originale e intelligente oltre che esteticamente curato e graficamente ipnotizzante. La “lettura” del libro sarà la prima fase del laboratorio, una sfida molto ben preparata: a ogni pagina i bambini verranno sollecitati a studiare con cura la situazione, a prendersi il tempo per scovare cosa è cambiato rispetto alla pagina precedente, a fare ipotesi su cosa potrebbe essere accaduto e su cosa potrebbe accadere in seguito e infine avanzare…. Ma occorre anche ritornare sui propri passi, rivedere le proprie posizioni e rilanciare una strategia interpretativa sulla base di nuovi indizi. Una lettura a più voci, in cui ci si confronta, ci si riconosce stupiti, ci si pone interrogativi (il libro non fornisce sempre risposte univoche), ci si diverte a vedere realizzate o smentite le proprie supposizioni.

Con questo libro ci capiterà di fare molta attenzione al confine.

Lo spazio tra le pagine di un libro è come una linea di confine. Quando si legge di solito non ci si pensa. Qui invece dobbiamo fare molta attenzione al confine, siamo obbligati a farlo. Come tutti i confini, unisce mentre separa.

Per l’autrice gli ultimi sono i primi.

Le coccinelle rimarranno indietro ma non saranno sconfitte. Taglierà il traguardo chi imparerà l’altruismo, chi tornerà generosamente indietro per mettersi al servizio dell’altro, chi le antenne ce le ha per davvero. La vita è un lavoro di squadra, e ogni tanto bisognerebbe guardarsi intorno, indietro, tanto per cambiare.

Il laboratorio successivo alla lettura sarà duplice: un’esperienza corporea di rielaborazione della storia e un laboratorio grafico. Momenti di coralità teatrale e di espressione artistica.

 

In collaborazione con la Biblioteca del Centro Culturale Agorà di Lucca