IL TEATRO DELLE POSSIBILITÀ
IN SCENA - IL TEATRO DELLE POSSIBILITÀ
Chiostro del Convento di Sant'Anna - PIEVE FOSCIANA
Sabato 1 luglio 2023
dalle ore 21:30
in collaborazione con Comune di Pieve Fosciana, F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca, Scuolina Raggi di Sole e La Cattiva Compagnia Teatro
visione del cortometraggio
LE DONNE, I CAVALLIER, L'ARME, GLI AMORI
Il cortometraggio è il risultato di un percorso teatrale, dove sono state valorizzate le peculiarità di ciascuno dei ragazzi che hanno partecipato, lavorando sull'immedesimazione con i differenti personaggi dell'Orlando Furioso. Il progetto realizzato in partenariato con La Foresta dei Sogni e la Misericordia di Castelnuovo è stato finanziato dalla Fondazione Coesione Sociale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il Comitato La Foresta dei Sogni, gruppo di genitori della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, promuove da anni iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in ordine alle tematiche della diversità e dell’inclusione, coinvolgendo in attività che promuovono la creazione di reti solidali, favorendo così la collaborazione fra gli enti, le associazioni e i gruppi d’interesse collettivo presenti e operanti nel territorio.
a seguire
TI REGALO UNA STORIA
Spettacolo corale sui Diritti Umani realizzato nell’ambito del progetto sul protagonismo giovanile “Giovani Costruttori di Futuro” di cui capofila è la F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca.
I giovani protagonisti hanno ideato, scritto e messo in scena uno spettacolo emozionante e coinvolgente, che affronta temi attuali e di ogni tempo in cui i protagonisti sono gli uomini, le donne, i bambini e le bambine di oggi e di ieri con le loro paure, le loro incertezze e i loro sogni.
Con Alice Baldassarri, Corinna Belmonte, Yuri Conenna, Samuele Consani, Ilenia Coturri, Filippo Divozzi, Sanudi Doralegoda, Greta Ercole, Angelica Fambrini, Elena Graunar, Samantha Hashi Ateye, Matilde La Face, Samuel Lo Muscio, Bianca Martinelli, Salima Mhabi, Giulia Panattoni, Lisa Panattoni, Serena Scalici, Sveva Scalici, Maya Solibello, Elisa Varisco, Diego Zingaro
Progetto a cura di Rita Nelli e Angela Giannoni
Laboratorio teatrale e regia a cura di Tiziana Rinaldi
infine
Conversazione con la scrittrice TALATOU CLEMENTINE PACMOGDA
Clementine ci racconterà la sua storia e presenterà il suo ultimo libro dal titolo "NONGLEM".
Il romanzo, autobiografico, racconta di una vita vissuta a pieno nonostante le mille difficoltà e il contesto non facile. È l’insegnamento, a volte doloroso, di come la nostra percezione della realtà possa fare la differenza nell’affrontarla, comprendendo e facendo nostre le difficili sfide sul nostro cammino, imparando anche a sorridere di tutte le complessità e degli apparenti vicoli ciechi e oscuri. Parla della voglia di riscatto che passa attraverso l’impegno, l’istruzione, la fatica, sempre all’insegna della condivisione e della fratellanza.
La voce degli scrittori di origine africana e afro-discendente è oggi sempre più presente nella narrativa, offrendo spaccati di esperienze personali, percorsi di migrazione e descrivendo fenomeni e realtà di tanti Paesi del continente africano di prima mano.
Talatou Clementine Pacmogda nasce nel 1977 in Costa D’Avorio. Figlia di genitori immigrati dal Burkina Faso. Cresce in Burkina Faso perché i genitori decisero di ritornare nella terra di origine quando lei era ancora bambina. Perse presto il padre e fu mandata prima dell’età scolare nella capitale del paese, Ouagadougou, dalla zia del padre.
Nonostante le numerose difficoltà incontrante durante gli anni di studio, iniziati nel 1985, quando all’età di otto anni fu iscritta alla prima elementare, nel 2005 dopo essersi iscritta a Linguistica all’Università di Ouagadougou riuscì a discutere la tesi di laurea magistrale e fra alti e bassi nel 2008 discusse la tesi di laurea specialistica. In quello stesso anno, vinse una borsa di studio per un dottorato alla Scuola Normale superiore di Pisa. Riuscì così a coronare il suo sogno di portare il titolo di dottore, il 30 giugno del 2012.
Nel 2020 Talatou Clementine Pacmogda ha pubblicato il libro Basnewende che ha ricevuto commenti favorevoli. Dopo una vita difficile, affrontando problemi e avversità Talatou Clementine Pacmogda ce l’ha fatta.
Età Consigliata: per tutti
INGRESSO GRATUITO