PI PI PINOCCHIO

GIOVEDì 4 agosto 2022 ORE 21:00

Giardino del Teatro Idelfonso Nieri - Ponte a Moriano

ingresso da Piazza del Popolo

 pi pi pinocchio

in collaborazione con Comune di Lucca e F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca

Un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco.

Dopo il fatidico incontro con Pinocchio che vive di vita propria, entra in crisi di identità. Non possiede più la vita delle marionette e venendogli negata la funzione di “creatore” e “animatore” scopre i suoi limiti “umani” e allo stesso tempo nel suo animo si scatenano sentimenti di rispetto e ammirazione per quel piccolo essere di legno che lo ha fatto emozionare con le sue strabilianti avventure alla ricerca del padre perduto.

Tutto inizia dal noto starnuto e dalla costruzione della marionetta Pinocchio, un’altra che lui guiderà nella ricostruzione delle vicende di cui è protagonista.

Uno spettacolo di teatro nel teatro, dove su piani paralleli, tra il metateatro e l’apertura di finestre della memoria, appare la vera storia di Pinocchio. Nella scena si combinano così due momenti: il presente della costruzione scenica condotta dagli attori nel ruolo di aiutanti del maestro burattinaio, rappresentato da una grande figura animata posta al centro della scena e il passato appartenente alla storia conosciuta, che si dipana in uno spazio scenico mutevole.

Un viaggio tra i momenti iconici della storia di Pinocchio: il teatro di Mangiafuoco, il paese dei balocchi, il campo dei miracoli e il mare dove alla fine appare il grande pesce. La storia scorre delicatamente in un contesto magico e ricco di colpi di scena.

 

Una produzione: Tieffeu - Teatro di Figura Umbro

di Mario Mirabassi

con: Claudio Massimo Paternò, Ingrid Monacelli, Davide Tassi

costumi: Lorenza Menigatti

figure: Ada e Mario Mirabassi

scenografia e regia: Mario Mirabassi

Età consigliata: per tutti

 

 ingresso gratuito fino ad esaurimento posti