LE CANZONI DI RODARI
GIOVEDì 14 LUGLIO 2022 ORE 21:00
Giardino del Teatro Idelfonso Nieri - Ponte a Moriano
ingresso da Piazza del Popolo
in collaborazione con Comune di Lucca e F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare. Un’aula di scuola, un banco, le sedie, l’attaccapanni, una cartina geografica, una lavagna, i pennarelli, i fogli, ogni cosa racconta - e può raccontare - segreti. Un maestro che suona canta, insegna, con parole, ukulele, maracas, sonagli, armoniche, flauti e trombette, che le cose di ogni giorno sono spunti preziosi di riflessione e gioco, di didattica e fantasia, di amore per sé e per gli altri.
Uno spettacolo-concerto sulle canzoni di Rodari, cantate dall’indimenticabile Sergio Endrigo nel disco Ci vuole un fiore. Un signore di Scandicci, Napoleone, Zucca Pelata e tutti gli altri brani, sono canzoni senza tempo, in cui il gusto per la rima, l’iperbole, le associazioni fantasiose, le musica e il canto, si sposano perfettamente col teatro.
Uno spettacolo-lezione di musica e parole, in stile one-man-band, per assaporare canzoni ancora piene di forza letteraria e musicale. Un omaggio al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori e a tutti quelli che credono che le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.
Una produzione: Kosmocomico
di e con Valentino Dragano
scene Valentino Dragano
assistente alla regia Raffaella Chillè
voci Teto Andreoli e Marco Continanza
foto di scena Alessia Bussini
Età consigliata: 6 +
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti