Le stagioni del Kamishibai
giovedì 27 agosto 2020 ORE 18:00
CAMELIETO - sant'andrea di compito
Via del Cantiere
Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Il Kamishibai invita a raccontare e fare teatro. Un luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.
Sei storie di carta raccontate da Giovanni Fedeli.
STELLA di Fuad Aziz: Stella è appena arrivata in un nuovo Paese. Un giorno, un ombrello dal colore rosso sgargiante la accompagna fin sopra le nuvole, su in cielo, offrendole uno spettacolo illuminante: il mare e il cielo uniscono terre e popoli, non ci sono frontiere… se non quelle messe dall’uomo.
L’autore di storie amatissime come Il mio colore, Come me, La mia mano e La finestra viola torna con un’altra storia che, nella sue semplicità, riesce a toccare temi quanto mai attuali.
LA FINESTRA VIOLA di Fuad Aziz: Giulio e Adama sono due bambini uniti da un'amicizia che supera i confini dei continenti. Adama è colpito da un quadro dell'artista Paul Klee, ricco di colori come il paese di pescatori dove vive Giulio. Come sarebbe bello poter riconoscere la propria casa da lontano e, dopo un viaggio, sapere esattamente dove tornare...
Una storia d'amicizia tra due ragazzi lontani, ma uniti dal mare e da un pittore che, con la sua arte, ispira in loro la voglia di colorare il mondo.
LA FAVOLA DEI CALDOMORBIDI di Claude Steiner: È una metafora del bisogno umano di contatto e riconoscimento, scritta nel 1969 da Claude Steiner, psicologo e stretto collaboratore di Eric Berne, il fondatore dell’Analisi Transazionale. Un utile strumento per una prima alfabetizzazione sulle emozioni e sulla comunicazione. I bambini, protagonisti di questa fiaba, possono contare, fin dalla nascita, sul benefico tepore creato dal contatto con i Caldomorbidi, almeno fin quando una strega malefica modifica questa situazione ideale. I riconoscimenti, la vicinanza e l’intimità che i Caldomorbidi rappresentano vengono infatti scambiati dalla strega, avida e invidiosa, con dei sostituti che, sotto un’apparenza attraente, si rivelano in realtà Freddoruvidi. Sarà una giovane donna dai fianchi larghi a riportare la fiducia e i Caldomorbidi in città.
In collaborazione con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
IL ROSPO E LE NINFE di Alessandro Lenares: Claude Monet dipinge le sue ninfee nel giardino di Giverny, senza accorgersi che, tra le fronde, un altro inquilino non è affatto contento di tutte quelle attenzioni!
Una storia esilarante che si snoda tra le generose pennellate di uno dei pittori più famosi di tutti i tempi.
IL CAVALLO E IL SOLDATO di Gek Tessaro: Filastrocca "bislacca" di un soldato che vuole andare a fare la guerra e di un cavallo che non risponde ai suoi comandi. Un racconto divertente e scanzonato di un soldato accecato dalla voglia di combattere e un cavallo pauroso e tranquillo che preferisce brucare l'erba e passeggiare. La sonorità della filastrocca accompagna situazioni buffe a immagini accattivanti per lo stupore dei più piccoli.
LA VESPA TERESA di Paolo Racca, Romina Panero, Simona Gambaro: La Vespa Teresa bzzzzzzzzzzeggia tutto il giorno, ma improvvisamente si trova in uno strano luogo mai visto, rumoroso e... in movimento! Dove sarà casa sua ora? Che grande avventura per una piccola vespa vagabonda!
Riscoprite il piacere di leggere ad alta voce con una storia irriverente e divertente, ricca di suoni di stampo futurista e di voglia d'avventura!
età: per tutti
a cura di La Cattiva Compagnia Teatro
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TRAMITE IL SEGUENTE MODULO