Il filo di Ada
giovedì 30 luglio 2020 ORE 18:00
CAMELIETO - SANT'ANDREA DI COMPITO
Via del Cantiere
Un telaio per narrare.
Un telaio per tessere trame.
Una matassa per sbrogliare il filo narrativo.
Un arcolaio per dipanare le storie della memoria e dell’immaginazione.
L’idea, frutto di una ricerca personale, nasce dall’esigenza di sperimentare nuovi strumenti di ausilio alla narrazione, attingendo alle tradizioni popolari ed alle antiche usanze della nostra terra.
I tessuti che escono dagli antichi telai hanno la mano forte e delicata delle cose fatte con cura ed amore, come quelle del buon tempo antico.
Questa consapevolezza ha animato il parallelo tra narrazione e tessitura, tra trama del tessuto e trama della storia.
L’utilizzo del telaio narrativo offre la possibilità di sperimentare con semplicità spazi e forme contenute nell’ordito permette, tramite una semplice cornice di legno, di creare infinite ambientazioni per infinite storie da raccontare.
Con l'ausilio di una cornice-telaio sulla quale sono stati imbastiti i fili della trama, lo scenario viene accolto, a poco a poco prenderà forma e muterà, in un percorso fatto di eventi e cambiamenti che scandiranno il passare del tempo.
Lo spettacolo è a carattere modulare e comprende due principali episodi “Il filo della vita” e “L’incendio”.
Il filo di Ada ci trasporta sulle montagne della Garfagnana e ci conduce, attraverso lo sviluppo narrativo, ai tempi dei nostri nonni. Si valorizza così, attraverso il racconto, l’idea della piccola comunità, il senso di appartenenza, il valore della memoria.
I bambini sono invitati a suggerire una ricostruzione dello scenario iniziale sulla base dei loro ricordi visivi, divenendo, così, coscienti dell’importanza di una memoria individuale e collettiva, in grado di riportare in vita e non far andare perduto ciò che di importante accade intorno a loro.
età: per tutti
a cura di Cristiana Traversa
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TRAMITE IL SEGUENTE MODULO