Operativi !
venerdì 31 luglio 2020 ORE 21:00
piazza aldo moro, lato est - capannori
Ci sono un tedesco, un americano e un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta… ma questa è una storia vera! Una storia senza tempo. Una storia di tre clown. Tre clown con il fucile. Tre clown in divisa con il fucile… forse tre clown-soldati reduci da tutte le guerre della storia.
Ma allora questa… che storia è? Una storia in cui si ride, tra gags e lazzi esilaranti, arrivano per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare di quanta stupidità sia vittima la Storia. Se accade che siano proprio loro, però, a ricadere nel vizio che denunciano tutto si confonde e si finisce a ridere della stupidità umana. Tra gag classiche, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo.
Lo spettacolo affronta il tema importante della guerra con comicità, leggerezza e poesia; Operativi! è uno spettacolo per tutti, sia adulti che bambini, che si ritrovano insieme in un tourbillons di emozioni.
Si pensa, quasi a citare Charlie Chaplin nel finale di un famoso film: “… L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotto a passo d’oca a fare le cose più abbiette. Abbiamo i mezzi per spaziare ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi, pensiamo troppo e sentiamo poco… Soldati non difendete la schiavitù ma la libertà!”.
Vincitore del premio Cantieri di Strada 2014 - Sezione Di Piazza In Piazza – Giovanna Bolzan
età: per tutti
ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca, Andrea Ruberti e Dadde Visconti
consulenza regia Mario Gumina
produzione
Eccentrici Dadarò - i fratelli caproni
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TRAMITE IL SEGUENTE MODULO